LE NOSTRE CANTINE Toggle

Più di 230 etichette di vini importati direttamente dall’Argentina, dal Cile e dalla Spagna, e molte altre provenienti dalla Spagna, dagli Stati Uniti, dall’Australia, dalla Nuova Zelanda, dal Messico, il Libano e da altri paesi emergenti all’interno del panorama vitivinicolo mondiale.

  • Bodega El Esteco

    La tenuta El Esteco, a Cafayate, nel cuore della provincia di Salta, è una cantina raffinata e all’avanguardia tecnologica che, grazie ad un team di esperti che applica una filosofia di qualità ereditata da generazioni, produce vini premium di grande personalità.
    La cantina fu fondata nel 1892, quando i fratelli Michel, di origine francese, attratti dalle condizioni uniche delle terre della Valle di Cafayate piantarono le prime viti.
    Attualmente i vini El Esteco offrono una proposta di eccellenza vitivinicola confermata e garantita dai numerosi premi vinti nei concorsi nazionali ed internazionali.
    Regione: Salta

  • Bodega El Porvenir

    Bodega El Porvenir De Los Andes è un'antica cantina situata nella Valle di Cafayate (Salta) che nel 1999 fu acquistata dalla famiglia Romero-Marcuzzi. La cantina è situata a 1.750 metri sul livello del mare, in una regione con un'abbondante esposizione solare, con una bassa umidità, con piogge scarse e grandi escursioni termiche fra il giorno e la notte.
    El Porvenir è una piccola cantina "boutique" che produce serie limitate di vini esclusivi, con una produzione totale annua di sole 150.000 bottiglie. El Porvenir è oggi nella "Top 3" fra le cantine più esclusive del Nord dell'Argentina.
    Regione: Salta

  • Bodega Familia Schroeder

    Familia Schroeder è stata una delle prime due cantine a far nascere la vinicoltura in Neuquén. Il suo nome ricorda i fossili di dinosauro trovati negli scavi durante la costruzione della “bodega”.
    La cantina è situata a San Patricio del Chañar, Neuquén (39° latitudine, 125 acri di vigneti), nella regione vitivinicola più dinamica del paese, ed è certificata con le norme internazionali ISO 22.000 ed Eurogap.
    Negli ultimi anni i vini della bodega hanno vinto più di 100 premi e medaglie nei concorsi internazionali più prestigiosi.
    Familia Schroeder è oggi un punto di riferimento della vitivinicoltura patagonica nel mondo.
    Regione: Patagonia

  • Bodega Las Moras

    Finca Las Moras è stata una delle prime cantine della provincia di San Juan a produrre vini di alta gamma: grazie alla conversione delle vigne voluta nel 1993 dal proprietario dell’epoca, Richard Smart.
    Il nome della cantina trae origine dalle piante di more presenti all’interno delle vigne situate nelle tre valli principali di San Juan. Ecco il simbolo della cantina: la frutta nella sua massima espressione.
    Regione: San Juan

  • Bodega Navarro Correas

    Gli oltre due secoli di storia e di esperienza vinificatoria rappresentano il cuore di Navarro Correas.
    Marchio che è riuscito a costruirsi nel tempo una reputazione senza pari in tutta l’Argentina: la migliore etichetta del paese tra i vini di alta qualità. Dalle sue cantine di Mendoza, punto di riferimento del settore, Navarro Correas serve l’Argentina e i mercati esteri con i vini della “Colección Privada”, acclamati a livello internazionale.
    I vini Navarro Correas “Colección Privada” riportano sull’etichetta i dipinti di noti artisti contemporanei latino-americani, commissionati appositamente dalla cantina.
    Scelto come “marchio del secolo” dai consumatori di vini pregiati argentini, Navarro Correas è uno dei leader del settore vitivinicolo del paese per quanto riguarda le esportazioni di vini premium. Tanto da essere tra i primi marchi quanto a volumi di vendita all’interno del mercato latinoamericano.
    Regione: Mendoza

  • Bodega Familia Zuccardi

    “Dinamico, curioso e con il pensiero rivolto al futuro.”
    Sono queste le parole usate per descrivere un team di winemakers per i quali nulla è mai troppo difficile.
    Dietro la scena, presso Familia Zuccardi batte forte l’impulso di una delle équipe produttrici di vino più dinamiche e d’avanguardia che ci siano in Argentina e di un’azienda che è presente in più di quaranta mercati, leader nell’export.
    Pensate ad una direzione nuova e coraggiosa per il vino argentino e scoprirete che José Alberto Zuccardi sta già aprendo la strada. Lo si può vedere non solo dalle audaci location scelte come sedi per i vigneti – come il deserto di Santa Rosa o i luoghi freddi e montuosi a Vista Flores e Altamira – ma anche dalle sue sperimentazioni con nuove varietà di uva.
    Crediamo che per fare dei vini buoni servano delle persone “buone” in vigneti salubri, e di conseguenza affidiamo la maggior responsabilità possibile alle famiglie e ai team che si occupano dei vigneti. L’accurata formazione della forza lavoro e delle loro famiglie è un altro principio chiave di Familia Zuccardi.
    Regione: Mendoza

  • Bodega Norton

    La cantina Norton fu fondata nel 1895 da Sir Edmund James Palmer Norton. E’ stata la prima cantina argentina a stabilirsi nel sud della valle del fiume Mendoza, oggi considerata regione premium della vitivinicoltura argentina.
    Nel 1989 l’austriaco Gernot Langes Swarovski acquistò la cantina, e fu il primo investitore straniero a scoprire le potenzialità dei vini argentini.
    Oggi Norton è considerato un marchio “top 5” fra i vini di qualità premium argentini ed è una cantina che cerca l’armonia, l’espressione ed il carattere che fanno diventare speciale ogni vendemmia.
    Regione: Mendoza

  • Bodega Séptima

    Bodega Septima è un esempio perfetto di come un sogno possa diventare realtà: una cantina costruita rispettando le tecnologie utilizzate per secoli dalle tribù autoctone in un luogo dove la natura è tuttora incontaminata e 350 ettari di vigne piantate su di un terreno ricoperto da pietre, humus ideale per le proprie radici.
    La località dove questo sogno si è materializzato è Agrelo, nel distretto di Luján de Cuyo, provincia di Mendoza: sullo sfondo la cordigliera delle Ande, con i suoi colori mozzafiato e le atmosfere rarefatte.
    Regione: Mendoza

  • Bodega Escorihuela

    Ecco alcune informazioni relative a questa prestigiosa cantina, nota in quanto produttrice del vino selezionato per le cene di Stato da Juan ed Evita Perón nel decennio della prima presidenza.

    La storia

    • • Fondata nel 1884 da Don Miguel Escorihuela Gascón, un giovane immigrato spagnolo.
    • • Oggi è la più antica azienda vinicola di Mendoza con una produzione ininterrotta dall’anno della fondazione.
    • • Escorihuela ritiene di essere stata la prima cantina a introdurre il concetto del 100% Malbec varietale a Mendoza, nel lontano 1940.
    • • Dal 1993 fa parte del gruppo Catena Zapata.

    Viticoltura

    • • Agrelo Vigneto: piantato nel 1993 / 155 ha / 950 metri s.l.m.
    • • Altamira Vigneto: piantato nel 2009 / 75 ha / 1100 metri s.l.m. / vigneti biologici e biodinamici.
    • • La rete di coltivatori di Escorihuela è fra le più grandi del paese.

    Enologia

    • • Escorihuela possiede tre diversi impianti di vinificazione:
    • • Godoy Cruz Cantina: la capacità di produzione è di 8.000.000 di litri / anno.
    • • Agrelo Cantina: la capacità di produzione è di 1.500.000 litri / anno.
    • • Santa Jimena Cantina: la capacità di produzione è di 8.100.000 litri / anno.

    Regione: Mendoza

  • Bodega Matías Riccitelli

    Matías Riccitelli è nato a Cafayate, nella provincia di Salta (nel nord dell’Argentina), una città di 12.000 abitanti situata al centro delle Valles Calchaquíes e nota in tutto il mondo per la qualità e la particolarità dei vini prodotti nella zona. Viaggiatore e instancabile sognatore, come ama definirsi, dopo innumerevoli esperienze sviluppate in questo campo in giro per il mondo, nell’ultimo decennio ha deciso di sfruttare il proprio know-how per dedicarsi all’esplorazione dei terroir eccellenti della provincia di Mendoza, utilizzando anche gli insegnamenti trasmessi dal suo mentore, nonchè padre, Jorge Riccitelli (il primo latinoamericano ad essere eletto come "Winemaker of the year” dalla prestigiosa rivista americana “Wine Enthusiast” nel 2012).
    E’ così nato, nel 2009, il progetto di sviluppare una propria linea di vini, Matias Riccitelli Wines, utilizzando uve provenienti dalle più prestigiose e antiche aree vitivinicole di Mendoza.
    Regione: Mendoza

  • Bodega Chakana

    I vini Chakana sono prodotti in una cantina tra le più all'avanguardia in Argentina, costruita allo scopo di raggiungere una qualità eccezionale.
    La sua modularità è stata concepita per seguire la crescita produttiva delle vigne. Oggigiorno ha una capacità di 10.000 ettolitri in piccole cisterne di acciaio inox, disegnate per massimizzare la superficie di contatto delle pareti con il mosto durante la fermentazione. Il processo di vinificazione pone molta cura alla fase di trattamento dell'uva e garantisce altresì uno stretto controllo in ogni fase. Il tutto sotto la supervisione di Alberto Antonini, enologo toscano di fama internazionale consulente principale della cantina.
    Regione: Mendoza

  • Bodega Andeluna

    La Bodega Andeluna è ricca di storia e avvolta da un alone di romanticismo, così come la località che la ospita, la cittadina di Tupungato. Questo angolo di paradiso ha ispirato il nome della cantina, che fu scelto proprio per simbolizzare l'immagine, magica e poetica al tempo stesso, della luna che va ad illuminare la parte di Cordigliera che fa da cornice alla Valle di Uco. In questa zona la combinazione di ottimi vigneti, dove crescono varietali di pregio assoluto, e processi di vinificazione di standard elevato regala aromi e sapori assolutamente unici al mondo.
    La cantina è stata fondata da Herman Warden Lay jr, famoso uomo d'affari a livello internazionale. Egli ha ereditato dal padre, il più noto Herman Warden "Ward", fondatore di Frito-Lay, storica azienda nordamericana produttrice di snacks e patatine, e successivamente presidente di PepsiCo, il fiuto per gli affari e la passione per il buon vino. Li ha uniti e, grazie ad una visione strategica non comune e ad una continua ricerca della perfezione, ha creato il "mito" Andeluna.
    Regione: Mendoza

  • Bodega Tempus Alba

    La storia della cantina inizia con lo sbarco dei nonni del fondatore, nonchè attuale proprietario, Aldo Biondolillo, agli inizi del secolo scorso: la decisione di stabilirsi a Mendoza è stata la pietra miliare sulla quale si è fondato il destino di una discendenza che oggi é arrivata alla quinta generazione. Una storia basata sulla passione, sulle emozioni e sui sentimenti: i vitigni piantati allora rappresentano le fondamenta dell'attuale produzione, limitata e qualitativamente eccellente. L'alba rappresenta l'inizio di un nuovo giorno, la sua luce rappresenta l'energia, ed insieme la speranza, l'ottimismo, la vitalità: per questo la cantina ha deciso di onorare questo momento della giornata, il tempo dell'alba, da cui “Tempus Alba”.
    Regione: Mendoza

  • Bodega Pulenta

    La famiglia Pulenta è legata alla viticoltura argentina da tre generazioni. La cantina, fondata nel 1912 dall’emigrante anconetano Angelo Pulenta, è oggi gestita dalla terza generazione, i nipoti Eduardo e Hugo.
    La tradizione, la saggezza e l'esperienza della famiglia, forgiate durante i 100 anni dall'arrivo del fondatore in Argentina, sono sempre presenti in ogni angolo della cantina.
    La cantina produce serie limitate di etichette di alta gamma, realizzate con orgoglio e passione nelle tenute di Luján di Cuyo e Valle de Uco.
    Regione: Mendoza

  • Bodega Telteca

    Vini del Deserto. Nel cuore della terra degli alberi di carrubo, uve selezionate e l’esperienza vinicola di José Pedro Gómez vengono combinate per creare i vini unici della cantina Telteca.
    Giovani e fruttati, con un forte carattere variegato, questi vini sorprendono per il loro aroma ed i colori vivaci. Vini da scoprire.
    Regione: Mendoza

  • Bodega Los Haroldos

    Bodega Los Haroldos è una cantina con oltre 75 anni di storia.
    Fondata nel 1939 da Octavio Rufino Falasco, immigrante italiano, Los Haroldos è una delle poche cantine argentine ancora di proprietà della famiglia originale.
    Jorge Daniel Falasco, con il compito di mantenere una tradizione familiare quasi centenaria, è attualmente il responsabile del gruppo di Bodegas Los Haroldos e Balbo.
    Oggi la cantina produce 45 milioni di litri l’anno e si posiziona fra le prime 4 in termini di quantità di uve processate all’anno in un unico stabilimento. Rientra nella Top 10 delle cantine per volumi sviluppati nel mercato interno.
    Los Haroldos esporta i suoi vini in più di 35 paesi all’interno di 4 continenti.
    Regione: Mendoza

  • Bodega San Telmo

    La filosofia di questa cantina è quella di produrre vini per coloro che apprezzano le tradizioni e amano coniugare i marchi con la storia. E’ alla costante ricerca di vini di tipicità varietale, con un profilo fruttato e di buon corpo, uno stile amichevole, ideale per una condivisione con amici e familiari davanti ad un buon barbecue.
    Tutto è nato nel 1973 per mano di un imprenditore argentino che ebbe la percezione di poter produrre vini di qualità a Maipú, nella provincia di Mendoza. Bodega San Telmo è stata la prima cantina argentina ad incorporare vini per varietà, un concetto tipicamente californiano. Dopo anni di grande lavoro, nel 1982 è.
    Regione: Mendoza

  • Bodega Humberto Canale

    La storia della cantina inizia alla fine del XIX° secolo, al termine della c.d. "Campagna del Deserto" contro le popolazioni indiane autoctone. Alcuni agricoltori "visionari" iniziarono ad importare le attrezzature necessarie ad insediare una solida base agricola in grado di produrre vini di qualità.
    Nel 1909 la cantina Humberto Canale fu fondata dall'ingegnere che diede un grosso impulso allo sviluppo dell'alta Valle del Rio Negro, portando una buona dose di know-how e di professionalità, iniziando ad analizzare il terroir e a piantumare le aree più prolifiche con i vitigni che riteneva più adatti a quel tipo di terreno. In questo modo ha permesso al mondo intero di conoscere un terroir assolutamente particolare, in grado di generare vini dal carattere unico ed inconfondibile.
    Quattro generazioni e cent'anni più tardi, la cantina continua sapientemente a combinare le conoscenze e l'esperienza del fondatore in termini di processi manuali con le attrezzature e le tecniche vinificatorie più all'avanguardia: il risultato è la produzione di vini di qualità internazionale. stata lanciata la linea varietale, che è ancora presente con il Malbec, il Cabernet Sauvignon, il Syrah e lo Chardonnay.
    Regione: Mendoza

  • Bodega Monteviejo

    Il sogno di Michel Rolland coinvolse alcuni dei migliori produttori francesi e si materializzò nella Valle di Uco, Mendoza, dove nel 1999 iniziò a piantare i primi 850 acri di vigneti. Ed è stata proprio Monteviejo la prima cantina a far parte del progetto ‘Clos de los Siete’, grazie al talento della sua proprietaria, Catherine Péré-Vergé, una delle “signore del vino” più influenti a livello mondiale.
    Monteviejo mantiene la stessa filosofia di qualità delle cantine francesi originarie a La Gay e a La Violette di Pomerol (Bordeaux). Il suo winemaker, Marcelo Pelleriti, è uno dei pochissimi enologi argentini che vitivinificano anche in Francia.
    Regione: Mendoza

  • Bodega Cavas Rosell Boher

    Cavas Rosell Boher è stata fondata nel 1900 da Bernardo Martinez, nipote dell'attuale proprietario Alejandro Martínez Rosell.
    Nelle Cavas Rosell Boher si continua la tradizione familiare della produzione di spumanti, con il principio di creare il miglior metodo classico dell'Argentina. Per questo vengono utilizzate esclusivamente uve provenienti dai propri vigneti situati nella Valle Uco, una delle migliori zone di Mendoza, a 1300 metri sul livello del mare.
    La cantina produce esclusivamente spumanti metodo classico (champenoise), avvalendosi di processi lenti e basse temperatura al fine di ottenere un delicato bouquet, bollicine fini e durature, con un livello di espressione unico. Trattandosi di partite limitate ogni etichetta riporta il numero della bottiglia.

  • Rioja - Bodega Viña Pomal

    Viña Pomal è prodotto dalla storica Bodegas Bilbaínas, proprietaria del più grande vigneto nella Rioja Alta e, all’interno del piccolo comune di Haro, del maggior numero di vigneti propri.
    I 600 acri di vitigni di Bodegas Bilbaínas contrastano drammaticamente con la media della regione: un acro. Quarta più grande cantina della Rioja, Bodegas Bilbaínas produce con le uve provenienti esclusivamente dai propri vitigni (”viña de finca”). Questo scelta, fatta dai fondatori della cantina, è oggi ampiamente seguita dai produttori che cercano di distinguersi con la qualità dei propri vini.
    Viña Pomal non è solo il marchio dei vini più prestigiosi della cantina, ma anche il nome del vigneto dove buona parte delle uve vengono coltivate.

  • Ribera del Duero - Bodega Legaris

    Competenza enologica e massima cura in tutti i processi forniscono vini di un profilo e di un carattere straordinario: solidi, ben strutturati, con aromi complessi e grande palato. Ecco perché, nella Ribera del Duero, Legaris ha inaugurato un nuovo stile di vini.
    Legaris possiede oltre 100 ettari di vigneti che si estendono su due tenute situate nei comuni di Curiel de Duero e San Martín de Rubiales.

  • Rioja - Bodega Faustino

    I vini di Bodegas Faustino raccontano l'amore per la terra ed una storia lunga oltre 150 anni nella produzione e nell’invecchiamento di etichette pregiate. La cantina possiede 650 ettari di vigneti nel cuore della Rioja Alavesa, fra i comuni di Laguardia e Oyón.
    E' stato Don Eleuterio Martinez Arzok, nel 1861, che diede origine ad una delle dinastie vinicole più famose della penisola. Da allora sono quattro le generazioni che portano avanti il business di famiglia.
    Bodegas Faustino è una delle cantine leader in Spagna nella produzione ed esportazione di vini: lo stock medio delle etichette Reserva e Gran Reserva si aggira intorno ai 9 milioni di bottiglie, con un caveau contenente circa 45.000 barrique, di cui l'80% di rovere americano.

  • Priorat - Bodega Scala Dei

    Scala Dei è la cantina più antica della regione di Priorat, la sua fondazione data al XII secolo. I registri portano all’anno 1.163, presso l’omonimo monastero.
    Attualmente il simbolo della D.O.C. Priorat porta il logo Scala Dei. La cantina fù la prima realtà vinicola a credere nel potenziale della regione: iniziò a vendere vini imbottigliati nel 1973.
    Nel 1974 la cantina ricevette il riconoscimento della FAO per la rivalorizzazione del territorio.

  • Costers del Segre - Bodega Raimat

    Manuel Raventós, ai primi del ‘900, preso atto del consolidamento dei cavas nel mercato domestico, decise di acquistare 3.200 ettari di terre aride nell’area di El Segrià, all’interno dela provincia di Lleida, per dar vita alla tenuta Raimat, secondo grande progetto della sua famiglia. A quel tempo, la tenuta era localizzata in un deserto pietroso su cui sorgeva un castello fatiscente. Grazie alla costruzione di uno dei primi canali di irrigazione del paese, nel 1910 la superficie vinicola dell’area di El Segrià venne incrementata a 43.400 ettari.

  • Catalunya - Bodega Bach

    Nel 1929 i fratelli Bach concretizzarono il sogno di creare un ambiente straordinario per lo sviluppo di vini unici: nacque così la Bodega Masía Bach. E’ passato tanto tempo da allora, ma la fedeltà allo spirito originario della cantina si è mantenuto inalterato: qualità, originalità e personalità sono valori comuni a tutti i loro vini e i loro cavas.

  • Valle del Cinca - Bodega Nuviana

    La sua posizione strategica nel centro di Finca San Miguel, nella città di Bellver de Cinca (Huesca), consente alla Bodega Nuviana di ricevere le uve in modo rapido e in uno stato ottimale di temperatura, trasmettendone i benefici ai processi produttivi successivi.

  • Getariako Txakolina - Bodega Txomin Etxaniz

    Situata nel cuore di Getaria, la bodega Txomin Etxaniz ha conservato per generazioni una dedizione profonda per la coltivazione del vino txakoli. Già nel lontanto 1649, presso l'archivio di Gipuzkoa, i protocolli citano Domenica Etxaniz, fondatrice della cantina, allora legata alla coltivazione della vite in Getaria. Nel 1989 è stata istituita la denominazione di origine Getariako Txakolina, merito in parte della cantina Txomin Etxaniz. Sono 35 gli ettari di tralicci e vigneti proprietà della cantina, dove vengono coltivate le due varietà autoctone dalle quali viene prodotto il txakoli: hondarrabi zuri (90%) e hondarrabi beltza (10%). La vendemmia si effettua durante i primi giorni di Ottobre e le viti vengono elaborate esclusivamente presso le strutture della cantina.

  • Bodega Laura Hartwig

    Laura Hartwig fa parte della fascia alta dell’elite del vino cileno. La vigna è stata acquisita nel 1928. Don Alejandro Hartwig e sua moglie, Laura Bisquert, piantarono le prime viti nel 1979.
    L’uva prodotta è stata per molti anni venduta ad altre case vitivinicole finché nel 1995 la proprietà non ha deciso di produrre e commercializzare direttamente con il marchio Santa Laura.
    Una curiosità: ogni bottiglia riproduce in etichetta il ritratto della moglie, a tutt’oggi l’ambasciatrice della cantina.
    La famiglia Hartwig ha sempre messo molta enfasi nella qualità dell’uva, mantenendo limitato il quantitativo di ogni vendemmia.

  • Bodega Ventisquero

    La Bodega Ventisquero è stata fondata nel 2000. Oggi l’azienda è guidata da un team giovane e creativo di imprenditori con un unico scopo: la creazione di vini di grande qualità e personalità.
    Sotto la guida dell’enologo Felipe Tosso, la cantina è stata costruita nell’area costiera della Valle di Maipo. Tre anni dopo, si è avventurata nell’acquisto di terreni nella Valle di Casablanca e nella prestigiosa Valle di Apalta (Colchagua), dove attualmente vengono prodotti i vini di alta gamma.

  • Bodega Polkura

    La passione per il Syrah è il concetto che meglio definisce la natura della bodega Polkura.
    Questo sogno ebbe inizio nel 1998, quando l'enologo Sven Bruchfeld decise di portare avanti i suoi progetti vinicoli in collaborazione con l' amico e collega universitario Gonzalo Muñoz. Entrambi , in quei giorni, si trovavano nei pressi di Narbonne, nel sud della Francia. Una degustazione di Syrah in stile mediterraneo in una delle cantine locali insieme a un gustoso agnello alla menta li persuase che quella varietà doveva essere la base del loro futuro vino.
    Grandi esperti di syrah essi trovarono in Cile, nel 2002, il terroir più favorevole per sviluppare questo vitigno. Una proprietà abbandonata a Marchigüe - zona situata all'estremità occidentale della valle di Colchagua – soddisfava le esigenze di suolo e clima necessarie per realizzare le loro ambizioni.

  • Paso Robles – J. Lohr Vineyards and wines

    Il fondatore, Jerry, crebbe in una fattoria del South Dakota; le sue radici agricole gli trasmisero un senso innato per la ricerca delle relazioni ideali tra clima, suolo e posizione dei terreni. Alla fine degli anni '60, iniziò un'indagine approfondita delle regioni vinicole della California, in cerca del terreno ideale dove impiantare il suo primo vigneto. Le sue ricerche ed il suo istinto lo portarono sulla Central Coast, una zona che stava all’epoca iniziando ad esplorare il proprio potenziale per la viticoltura. Nei primi anni '70, Jerry piantò le prime uve nel distretto di Arroyo Seco, a Monterey.
    Negli anni '80 percepì il potenziale per lo sviluppo del Cabernet Sauvignon nella regione di Paso Robles, e fu il primo a coltivare vigneti in quella zona. Per oltre quarant'anni, Jerry Lohr è stato sinonimo di innovazione pioneristica all’interno della Central Coast.
    Estate: California

  • Livermore San Francisco - Wente Vineyards

    Fondata 133 anni fa, Wente Vineyards è la più antica cantina a conduzione familiare. Oggi, l'azienda mantiene il suo ruolo di leadership grazie all’operato della quarta e della quinta generazione, tuttora proprietarie e conduttrici della totalità della struttura.
    Mescolando pratiche enologiche tradizionali ad altre innovative, l'azienda possiede circa 3.000 acri di vigneti, da dove viene prodotto un portafoglio eccezionale di vini pregiati.

    Situata a est di San Francisco, nella valle della storica Livermore, Wente Vineyards è riconosciuta come una delle cantine principali dello “Sunshine State”.
    Estate: California

  • Napa Valley - Girard Vineyards

    Una Storia nella Napa Valley...
    30 anni di storia legano la Napa Valley alla cantina Girard, che segue la tradizione di produrre vini rigorosamente di alta gamma.
    Girard è stata considerata, in ripetute occasioni, dalla famosa rivista Wine & Spirits, come una delle migliori cantine della regione.
    Il famoso Zinfandel della cantina proviene da vigneti longevi oltre un secolo.
    Girard Winery, “a sense of place in the Napa Valley”...
    Estate: California

  • San Joaquin - Crane Lake Wines

    L’azienda vitivinicola californiana Crane Lake appartiene al gruppo societario americano Bronco Wine Company, in origine fondato da Fred Franzia, nipote del famoso Ernest Gallo, quest’ultimo a sua volta proprietario, insieme al fratello, della E&J Gallo Winery, la più grande e importante impresa distributrice di vini californiani. La Bronco Wine Company, cui fanno capo in totale circa cinquanta cantine, situate soprattutto nella Napa Valley e nella Sonoma Valley, è in particolar modo specializzata nella commercializzazione di “everyday wine” di alta qualità, come quelli prodotti dalla cantina Crane Lake.
    Estate: California

  • Columbia Valley - Hedges Family Estate

    La storia di Hedges Family Estate dinizia nel Giugno del 1976, con il matrimonio dell’americano Tom Hedges con la francese Anne-Marie Liégeois in una chiesa del XII secolo nella regione di Champagne, Francia.
    Questa convergenza di culture fù fondamentale per l’acquisto del primo vitigno, nel 1986, in una zona di grande potenzialità vinicola denominata Red Mountain, nella Columbia Valley. Oggi sono i loro figli, Cristophe e Sarah, a guidare la gestione della cantina, il primo come general manager, la seconda - essendo amante dell’arte della fermentazione - in qualità di chief winemaker.
    Il motto che riassume la filosofia autentica di una cantina che é un punto di riferimento nella Columbia Valley: “Our goal is to treat our wines with reverence and let the Red Mountain terroir speak for itself.”
    Estate: Washington

  • Coonawarra - Penley Estate

    L'area vinicola di Coonawarra - che in lingua aborigena significa ‘caprifoglio’ - si trova a circa 450 km a sud-est di Adelaide, vicino alla regione di Victoria. Quest'area è famosa, principalmente, per i suoi Cabernet Sauvignon, robusti e ricchi; i migliori vigneti si trovano in una ristretta fascia di territorio di appena 16 km.
    La caratteristica principale di questa piccola area è costituita dal tipo di suolo, di natura calcarea, sulla cui superficie si trova un terreno poroso e dal colore rossiccio, detto “terra rossa”. Il successo dei vini di Coonawarra non è determinato solo dal tipo di terreno ma anche dal suo clima fresco.

  • Hunter Valley (New South Wales)

    Il Nuovo Galles del Sud rappresenta, di fatto, la seconda zona di produzione dell'Australia. Fra le sue aree più note troviamo la Hunter Valley, Mudgee e Riverina. Senza ombra di dubbio, la più celebre è la Hunter Valley, a nord di Sydney, nota per l'eleganza dei suoi Chardonnay e, non da ultimo, per i suoi sorprendenti Semillon.
    Un'altra zona di interesse è Mudgee, che si trova ad ovest della Hunter Valley, dove si producono, probabilmente, i migliori vini da uve Cabernet Sauvignon di tutta la zona. Nel cuore di Mudgee troviamo l'area di Riverina, che è prevalentemente nota per la sua produzione di vini fortificati.

  • Tempus Two Wines

    Nel cuore dell'Australia è sorta Tempus Two una realtà interessante e sicuramente da scoprire. Kate Goodman è la persona responsabile della vinificazione per questa cantina, la sua bravura è anche la causa del successo per quest'emergente cantina. Tempus Two sorge nel Coonawarra e l'amore per la natura è una dei pilastri fondamentali che sorreggono le linee guida lavorative di questa realtà. Tempus Two nasce nel 1998 e in meno di due decadi ha raggiunto successi di grande lustro sia in campo nazionale sia a livello internazionale. I suoi prodotti sono sicuramente da consigliare sia ai grandi appassionati del settore sia ai neofiti, riusciranno sicuramente a conquistarvi con la loro freschezza e complessità aromatica.

  • De Bortoli Wines

    La storia dell'azienda agricola De Bortoli è iniziata circa 90 anni or sono, con Vittorio e Giuseppina, due emigranti italiani in cerca di fortuna nella lontana terra australiana, più precisamente nella Riverina Valley, situata nel sud ovest della regione del New South Wales. La coppia si dedicò sin dall'inizio del loro arrivo in Australia alla produzione di vino da tavola, smerciato principalmente tra gli altri immigrati provenienti dall'Europa. Pian piano, e generazione dopo generazione, il business crebbe e crebbero i possedimenti aziendali in diverse parti dell'Australia, facendo della De Bortoli una realtà di qualità e successo, punto di riferimento di tutto il continente. La filosofia produttiva attuale ha come unico obiettivo la fedeltà ai vitigni ed al terroir, per regalare vini che nel bicchiere si presentino come fortemente identitari ed autentici; tale risultato è inoltre influenzato dal fatto che l'azienda, ormai da svariati anni, opera con pratiche innovative per tutto ciò che riguarda la sostenibilità e l'impatto ambientale, producendo parecchi vini con certificazioni biologiche. Le linee dei diversi prodotti presenti all'interno del portfolio aziendale, dai passiti agli spumanti, rappresentano semplicemente il meglio dell'enologia australiana.

  • Bodega Mad Fish

    L'antico paesaggio e le coste selvagge del Sud Ovest Australia sono state fonte d'ispirazione per i vini di Mad Fish. La cantina possiede vigneti nelle principali e migliori regioni vinicole dell'ovest australiano: Margaret River e Great Southern. Entrambe le aree sono famose per i terreni preistorici, le scogliere oceaniche, la schiuma del surf e le paradisiache spiagge turchesi.

  • Bodega Peter Lehmann

    Fondata nel 1979, Peter Lehmann Wines produce circa 600.000 casse di vino all'anno, una realtà affermata a livello di distribuzione commerciale globale. Si trova nella Barossa Valley, a circa 70 chilometri a nord di Adelaide, nell'Australia meridionale.
    Peter Lehmann è stato considerato come uno dei produttori di vino più rispettati ed innovativi d'Australia.
    Oggi è una delle cantine d'Australia più famose al mondo e fa parte del Gruppo Cassella Family Brands.

  • Bodega Waipara Hills

    Nella terra degli "estremi", i vigneti che danno origine ai vini della cantina Waipara Hills si intrecciano con le montagne, con le colline e con le valli della South Island neozelandese, arrivando a regalare frutti carichi di carattere e ricchi di complessità. Uve che vengono lavorate seguendo una filosofia semplice ma rigorosa, per cui ogni terroir e ogni stagione vengono interpretati al meglio, cercando sempre di intervenire artificialmente il meno possibile, e soprattutto cercando di raggiungere, in tutte le etichette, il massimo armonico equilibrio. Il risultato è dato da vini integri nelle componenti varietali, vivaci e scorrevoli nella beva, ma nel contempo profondi e mai remissivi.

  • Bodega Dusky Sounds

    La New Zealand Vineyards Estates è un'impresa societaria impegnata in ambito enologico, che raggruppa alcuni tra i più interessanti brand vinicoli della Nuova Zelanda. Tra questi, c'è senza dubbio il marchio Dusky Sounds, che identifica etichette di elevata qualità, vibranti e mai scontate. Da una terra praticamente incontaminata, in cui flora e fauna rimangono forse tra le più peculiari dell'intero pianeta, e dove i suoli sono bagnati da acque purissime e spazzati da venti marittimi freschissimi, arrivano quelli che possiamo definire come vini oltremodo varietali, aromatici e connotati da sapori puliti. Bottiglie di grande valore, non economico ma enologico, prodotte con la supervisione del winemaker Simon McGeorges, grazie al cui contributo la Dusky Sounds si sta costruendo una reputazione davvero di tutto rispetto, proponendo vini sì di facile consumo, ma allo stesso tempo di alto livello qualitativo.

  • Bodega Ohau

    Nell'isola del nord della Nuova Zelanda, poco sopra la costa di Kapiti, sui terrazzamenti che costeggiano il fiume Ohau, grazie al clima temperato paragonabile alle migliori zone di Malborough, la cantina Ohau Gravels sta ottenendo sempre migliori risultati, vinificando varietà di uve internazionali, da cui ottiene vini che puntualmente ricevono importanti riconoscimenti. Con una superficie vitata di circa quaranta ettari, che vengono gestiti da Kate e Tim Gibbs, la proprietaria ed enologa della cantina, Jane Cooper, oltre a essere considerata una delle principali icone femminili della vitivinicoltura neozelandese, sta letteralmente trasformando la zona di Ohau in una delle nuove regioni di pregio per l'enologia della Nuova Zelanda.

  • Bodega Mission Estate Winery

    Fondata da un gruppo di missionari francesi approdati nella baia di Hawke, la Mission estate è una maison che conserva in tutto e per tutto la sua originale filosofia. Gestita inizialmente dai missionari, è chiara la forte influenza enologica francese nei suoi prodotti, che li ha portati oggi ad essere una delle massime aziende neozelandesi, con ben 3 siti nella Hawke bay, 100 ettari nel Marlborough e numerosi soci conferitori. Di recente l'azienda ha spostato la causa della sostenibilità, soprattutto nei vigneti, adottando il metodo della agricoltura di precisione, dove grazie ad appositi software, è possibile razionalizzare ogni intervento nei campi in base alle esigenze di ogni pianta, rimsparmiando notevolmente in consumi idrici e sostanze apportate.

  • Bodega Urlar

    Urlar è una bellissima realtà che lavora in regime biodinamico nella zona più meridionale della "North Island" neozelandese. La sostenibilità totale qui non è un'utopia ma un risultato che è stato raggiunto con il passare degli anni. Ne risultano vini straordinariamente espressivi, eleganti e reattivi, di grande pulizia. Vini davvero buonissimi, una vera scoperta.

  • Bodega Babich

    Babich Wines è una realtà storica nel panorama neozelandese. Creata nel 1916, questa cantina da un secolo tramanda l'amore per il territorio di generazione in generazione. Nata e sviluppata in una delle zone più produttive ed apprezzate a livello vitivinicolo, Babich Wines ha ampliato la sua produzione di vino nel corso dei decenni. I vitigni utilizzati sono in larga parte internazionale, sauvignon blanc e pinot noir sono due esempi classici e lampanti. La gamma di prodotti è variegata e ampia, si differenzia per zone di produzione e affinamento dei prodotti stessi. L'amore per il proprio paese e il rispetto per il territorio sono due pilastri per questa famiglia di produttori diventata simbolo di rispetto, tradizione e conoscenza. Vini schietti, diretti ma anche dinamici e capaci di evolversi nel tempo. Una realtà da scoprire in tutta la sua bellezza, un chiaro esempio di come il nuovo mondo si stia evolvendo con passi da gigante verso risultati un tempo inimmaginabili ed ora concreti.

  • Valle de Guadalupe – Bodega L.A. Cetto

    “Il prestigio non si raggiunge senza impegno; piuttosto, potrà essere assaporato dopo anni di esperienza e lavoro continuo”. Questa è sempre stata la filosofia di vita di don Angelo Cetto, un uomo “illuminato e visionario” che nel lontano 1928, con grande convinzione e forza d’animo, impiantò nelle fertili terre della Baja California ciò che la nobile tradizione vinicola trentina, sua terra natìa, gli aveva insegnato da giovane.
    Vinicola L.A. Cetto è senza dubbio la principale azienda messicana nella produzione di vino di qualità. Con 90 anni di esperienza, acquisita da 3 generazioni, i suoi vini sono oggi presenti in oltre 25 paesi sparsi in tutto il mondo.

  • Valle della Bekaa - Domaine des Tourelles

    Quando il francese François-Eugène Brun nel 1868 pose la prima pietra di Domaine des Tourelles a Chtaura non poteva sapere che aveva appena iniziato a scrivere la storia di un meraviglioso vino libanese. Onorando questo grande patrimonio di know-how e qualità artigianale, Domaine des Tourelles produce oggi diverse etichette di eccellenza e il tradizionale “arak” (una bevanda alcolica prodotta distillando succo d'uva e aggiungendo grani d'anice). La prestigiosa proprietà è classificata tra le migliori “boutique vinicole” del Medio Oriente, descritta dal “Financial Times” come "la cantina più seducente" del Libano. Le bottiglie di Domaine des Tourelles hanno ormai conquistato ammiratori in tutto il mondo: scoprire Domaine des Tourelles è un “must” per iniziare a conoscere il mondo affascinante dei vini libanesi.

  • Valle de Ica - Intipalka

    "INTIPALKA" significa "VALLE DEL SOLE" in quechua, una lingua parlata in Perù durante l'Impero Inca. Si riferisce alla valle da cui provengono i vini, la valle Ica, utilizzata fin dall'antichità per l’agricoltura grazie al suo clima ed alla fertilità della sua terra. I vigneti, situati ai piedi delle Ande, a 500 metri s.l.m. ed a circa 60 km dalla costa pacifica, godono di un clima desertico, con grande ampiezza termica, e di suoli franchi, profondi, ricchi di magnesio.

    I vigneti principali si trovano nella Valle Ica, 300 km circa a sud di Lima e 60 km in linea d'aria dal Pacifico; le vendemmie manuali avvengono tra Febbraio e Aprile. I terreni sono ricchi di granito, come quelli della Côtes du Rhône, di andesite, come quelli della regione del Tokaj-Hegyalja in Ungheria, di scaglie di roccia metamorfica, come quelli della regione del Priorat in Catalogna, di depositi di diatomite, come quelli della zona di Jerez, sempre in Spagna, e di vene calcaree, come quelli della Borgogna: si tratta di cinque terroir con profili multipli ed un'ampiezza termica media tra i 18 e i 20° C. I vitigni maggiormente coltivati sono il Malbec, il Tannat, il Cabernet Sauvignon, il Syrah, il Sauvignon Blanc e lo Chardonnay.

  • Canelones - Bodega Marichal

    Nel 1910, Isabelino Marichal, discendente di immigrati provenienti dalle isole Canarie, si stabilì a Etchevarría, nel dipartimento di Canelones, dove piantò i primi vigneti della varietà Tannat, chiamati a quei tempi “Harriague”, a soli 25 km dal Río de la Plata.
    La cantina è situata in una regione strategica per la viticoltura e la vinificazione. Il fatto che si trovi sul 34° parallelo di latitudine sud consente ai vitigni di godere di un clima “mediterraneo”, che da una parte soffre lo “stress” dell’influenza del mare, ma dall’altra beneficia della dolcezza del grande fiume sudamericano.

  • Serra Gaúcha - Aurora Vinicola

    Nel 1931, sedici famiglie di produttori di uva si riunirono per iniziare quella che sarebbe diventata la più grande impresa di questo tipo in Brasile, Aurora Winery. La società si è sempre basata sui principi del cooperativismo, dell'attività sociale ed economica, mirando al benessere dei suoi membri (attualmente sono oltre 1.100) e della comunità in cui è situata.
    Aurora Winery coordina una produzione media annua di circa 55 milioni di chilogrammi di uva ed esporta i suoi vini, spumanti e succhi d'uva in più di 20 paesi.

Realizzato da NilPix.com | Sviluppo Web e Marketing Online

ShutDown